WORKSHOP

Strategie di marketing e comunicazione per un agriturismo di successo

Maggiori informazioni

I temi trattati afferiscono alla Focus Area 2A del PSR Calabria 2014-2020  "Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato, nonché la diversificazione delle attività".

 

I contenuti

L'Italia è il Paese più multifunzionale d'Europa, il valore della produzione delle attività di supporto e secondarie è pari a 11 miliardi di euro, più di Francia (6,5 miliardi) e Paesi Bassi (3,2 miliardi). L'agriturismo risulta essere il perno della multifunzionalità. Sono 22.661, al 2016, le aziende agrituristiche in Italia: 423 aziende in più (+1,9%) rispetto al 2015. Un mercato che vede dinamiche importanti al suo interno: innanzitutto il fatturato, che segna circa 1,25 miliardi di euro nel 2016, con un +5,2% sul 2015. Per quanto riguarda la domanda, nel periodo 2005-2016 gli arrivi sono più che raddoppiati (+125%), passando da 1,3 milioni a oltre 3 milioni, con un importante incremento degli ospiti stranieri (+174%) e degli arrivi italiani (+96%). In un contesto di progressiva crescita, professionalizzazione e innovazione, l’imprenditore agrituristico deve conoscere le tendenze di mercato, i gusti ed i bisogni della potenziale clientela e saper costruire la propria politica di marketing e di comunicazione. Il workshop propone un approfondimento delle principali tendenze di offerta e domanda e dei fattori essenziali di successo per sapersi presentare alla potenziale clientela, valorizzare il territorio e le reti di collaborazione locale, scegliere i servizi innovativi da attivare, scegliere ed usare con efficacia i canali della moderna comunicazione e vendita di servizi turistici.

 

Gli obiettivi

Trasferire informazioni e conoscenze sui principali fattori interni all’azienda e di mercato dai quali dipende il successo dell’attività agrituristica. Trasferire conoscenze sulle modalità rispetto alle quali impostare un proprio piano di marketing, comunicazione e vendita.

 

Parole chiave

servizi innovativi agriturismo, domanda di servizi agrituristici, vendita on line servizi agrituristici, reti territoriali di offerta agrituristica

ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Numero di posti disponibili:

15

Luogo e data di esecuzione:

COLDIRETTI CALABRIA

Sala Eventi - Via Massimo D'Antona 2

88046 Lamezia Terme (CZ)

12.07.2019

Ore 14:30 - 17:30

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

RICHIEDI ISCRIZIONE

Dati anagrafici dell'Azienda

Dati anagrafici del soggetto che partecipa alle attività

Viale della Repubblica, 77

87100 Cosenza (CS)

+39 0984 1526560

+39 0984 1526803

info@icagro.it

Scarica il materiale informativo

DOWNLOAD PDF

DOWNLOAD DOC

E.POS Srl

1 file

0 file

CONTATTI

Viale della Repubblica, 77

87100 Cosenza (CS)

+39 0984 1526560

+39 0984 1526803

info@icagro.it

FOLLOW US

© Soggetto attuatore: E.Pos srl. Tutti i diritti riservati

Privacy Policy